ORI Martin SpA
Ori Martin Spa, fondata nel 1933 si è sviluppata diventando un'acciaieria a forno elettrico per la produzione di billette in colata continua e laminazione di vergella, bordione e barre in acciai legati per applicazioni speciali nel settore automotive, quali: bulloneria, molle sospensione, barre di torsione, componenti dello sterzo e meccanica in generale. E' dotata inoltre di impianti per trattamenti termici di ricottura e bonifica.
Oltre 50% della produzione riguarda gli acciai destinati alla ricalcatura a freddo o a caldo per la fabbricazione di viti, bulloni, dadi o pezzi destinati alla successiva lavorazione meccanica.
Un perfetto controllo del processo di fabbricazione dell'acciaio permette di ottenere prodotti liberi da inclusioni non metalliche, assenza di difetti superficiali. La laminazione controllata permette di ottenere un prodotto con decarburazione contenuta, difetti superficiali assenti, raffreddamento lento a copertura termica del filo cosicché esso possa essere perfettamente corrispondente alle severe specifiche della deformazione a freddo.
I principali produttori di bulloneria in Europa ed oltremare apprezzano gli acciai speciali ORI Martin, perché idonei allo stampaggio a freddo grazie alla loro duttilità ed attitudine alla tempra.
Le lavorazioni finali della vergella come : ricottura globulare, decapaggio chimico, fosfatazione e saponatura, tutte condotte all'interno del gruppo ORI Martin, garantiscono la qualità del prodotto finito insieme a puntualità e flessibilità delle consegne.
Una buona parte della produzione riguarda anche gli acciai per applicazioni in alte e basse temperature, impiegati nella produzione di tiranti per i settori meccanici, petrolchimici, centrali termoelettriche ecc..
Gli investimenti ambientali
Ori Martin ha sempre considerato l’attenzione per l’ambiente esterno, al pari di quello interno, un fattore fondamentale nella gestione aziendale. Per questa ragione sta perseguendo una politica per la riduzione dell’impatto ambientale attraverso l ’ottimizzazione delle risorse e la riduzione della produzione di rifiuti. Questa politica è stata perseguita con investimenti per l'ambiente che hanno pesato per il 23% degli investimenti totali degli ultimi 4 anni.
Una politica di costante impegno nella corretta gestione delle problematiche ambientali ha permesso di poterci vantare sin dal 2002 della prima certificazione ISO 14001 in Italia del settore elettro-siderurgico.